


Da qualche mese è comparso un nuovo affresco mariano sui muri di Jerago con Orago.
Si trova verso la fine di via Cavour a Jerago, nei pressi di Corso Europa, ed è stato installato sul muro della casa della famiglia Bertoncello/Carrieri, che ha commissionato il dipinto al pittore jeraghese Gianfranco Battistella.
Il tema scelto è quello di Maria Regina della Pace (Regina Pacis), tanto piu´attuale in questo periodo di conflitti bellici in Europa orientale.
I colori delle vesti di Maria richiamano infatti la bandiera Ucraina (giallo e azzurro) e la mela nelle mani del bambino Gesu´ ricorda che egli è il Salvatore (Σωτήρ) mandato dal Padre per redimere il mondo dal peccato originale di Adamo ed Eva.
Il pittore si è ispirato per le figure dipinte all´ambiente familiare, prendendo spunto diretto da sua nipote e da un suo cuginetto.
Ancora un altro bel quadro ad ampliare la devozione mariana del nostro paese!
Ringraziamo la famiglia Bertoncello/Carrieri e il pittore Gianfranco Battistella per questo regalo fatto alla nostra comunità!


Pingback: Benedizione Affresco “Maria Regina Pacis” | Ricerche di storia di Jerago con Orago e dintorni a cura di A. Carabelli